SCA.MA. STRADE

Qualità e Sicurezza

CHI SIAMO

POLITICHE PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

La nostra organizzazione si avvale di un Sistema di Gestione Integrato per gli aspetti: Qualità, Ambiente, Sicurezza sul lavoro e SA 8000, conforme agli standard internazionali di riferimento (UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018 e SA 8000:2014) per le proprie attività realizzative.

La nostra organizzazione nel pianificare il proprio Sistema di gestione integrato ha considerato, per la determinazione del proprio campo di applicazione, le seguenti attività:

  • –  Costruzione e manutenzione di fognature e strade;

  • –  Esecuzione di lavori strutturali speciali.
    Con la presente Politica integrata, ci assumiamo i seguenti impegni:

  • eseguire le opere nel rispetto delle leggi, salvaguardando sicurezza ed igiene sul lavoro anche attraverso una corretta pianificazione delle lavorazioni con specifici piani della qualità (piani della qualità mirati al pieno rispetto delle norme ambientali di riferimento);

  • tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, anche con adeguato controllo sanitario;

  • rispettare le leggi e le norme di sicurezza e ambiente regionali e nazionali applicabili alla propria attività;

  • diminuire continuamente i rischi connessi alle attività lavorative dei propri dipendenti, applicando i principi

    evidenziati di seguito:

    • –  investire nell’eliminazione dei pericoli alla fonte, sostituendo ciò che è pericoloso con ciò che lo è meno;

    • –  investire nella riduzione dell’esposizione ai pericoli, limitando la presenza di persone nei luoghi

      pericolosi, migliorando le protezioni collettive e incentivando l’utilizzo di quelle individuali;

    • –  diminuire la probabilità di infortunio, migliorando l’efficacia di formazione e informazione,

      razionalizzando in termini ergonomici i luoghi e le postazioni di lavoro;

    • garantire l’efficacia di eventuali risposte a situazioni di emergenza interna o esterna;

    • sensibilizzare i propri collaboratori per stimolare in loro un comportamento responsabile.

  • garantire un’informazione sui rischi aziendali e sugli impatti ed aspetti ambientali diffusa a tutti i lavoratori, attraverso la costante formazione degli stessi con specifico riferimento alla mansione svolta;

  • valutare in anticipo i nuovi processi, attività e servizi al fine di identificarne correttamente gli aspetti e gli effetti ambientali; per assicurarne il controllo, anche ai fini del miglioramento delle prestazioni ambientali;

  • il rispetto delle norme cogenti in materie di energia ed ambiente;

  • l’identificazione di misure appropriate a ridurre i propri consumi energetici e gli impatti ambientali derivanti

    dalle sue attività oltre che ad incrementare, ove possibile, l’utilizzo di fonti di energia alternative e rinnovabili;

  • l’acquisto di prodotti e servizi energeticamente efficienti;

  • il miglioramento continuo dell’efficienza energetica e delle prestazioni ambientali mediante la valutazione ed il

    monitoraggio costante dei consumi energetici e degli impatti ambientali dei processi e l’attuazione di progetti di

    miglioramento;

  • l’informazione di tutto il personale delle prestazioni energetiche e delle misure previste ed attuate per prevenire

    gli sprechi di energia;

  • la raccolta delle segnalazioni del personale inerenti le opportunità di risparmio energetico, per valutarle e ove

    possibile attuarle;

  • l’ascolto e la comunicazione verso gli interlocutori esterni in un’ottica di trasparenza e condivisione;

  • la formazione continua di tutti gli operatori ed in particolare di quelli la cui attività ha un impatto diretto

    sull’ambiente e sul consumo di risorse energetiche;

  • la sensibilizzazione del personale sull’adozione di buone pratiche per la riduzione dei consumi energetici nei

    luoghi di lavoro e nella vita privata;

  • il coinvolgimento dei fornitori e subappaltatori nell’applicazione del nostro sistema di gestione integrato.

    Costante tensione di tutta l’organizzazione verso il miglioramento continuo, inteso come:

  • processo di crescita delle risorse e delle prestazioni dei processi;

  • adozione di scelte sostenibili;

  • consultazione del personale in tema di sicurezza e salute sul lavoro, in modo particolare quando vi siano

    cambiamenti che possano influire su tali aspetti;

  • quando possibile, prediligere fornitori che assicurino materiali e servizi in linea con la politica aziendale, in

    particolare per gli aspetti ambientali e di sicurezza.

  • assicurare salubrità ed igiene degli ambienti di lavoro; mirare il controllo sanitario alla specificità di ogni tipo di rischio; applicare i principi ergonomici nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi, mirando alla riduzione dei fattori di affaticamento, ripetitività e malattie professionali.

  • mantenere attive le misure di prevenzione predisposte contro le emergenze e quelle da attuarsi nei casi di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori; mantenere aggiornata la segnalazione dei pericoli, reali e potenziali, esistenti sul cantiere, apposita cartellonistica o altri simboli chiaramente comprensibili e rispondenti a standard stabiliti.

  • valutare preventivamente macchine ed impianti affinché siano conformi ai criteri di sicurezza previsti, come minimo, dalla legislazione vigente ed effettuare gli interventi manutentivi (per garantire la funzionalità e la sicurezza) di ambienti, attrezzature, macchine ed impianti.

dare la corretta informazione in tema di sicurezza a tutti coloro che a vario titolo stazionano, anche occasionalmente, nell’area del cantiere; garantire la distribuzione, il controllo e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

 
In termini di Gestione della Responsabilità sociale

La certificazione SA 8000 rappresenta lo strumento con cui la nostra organizzazione intende affermare la centralità del rispetto dei diritti dei lavoratori in una gestione socialmente responsabile e giungere allo sviluppo di un sistema di gestione orientato all’eccellenza e all’estensione del rispetto di tali diritti anche alla propria catena di fornitura. Il rispetto delle leggi nazionali vigenti ed applicabili al proprio settore di attività, delle convenzioni e delle raccomandazioni internazionali, in particolare delle disposizioni contenute nelle convenzioni dell’International Labour Organization (ILO) e degli standard stabiliti dall’ONU in materia di Responsabilità Sociale. In questo modo intende perseguire lo scopo di favorire l’adozione di comportamenti etici da parte delle realtà economiche. Per quanto riguarda i successivi otto requisiti previsti dalla norma, le nostre politiche sono così sintetizzabili:

Lavoro infantile

Scama Strade S.r.l. ritiene fondamentale salvaguardare il diritto all’istruzione dei bambini durante l’età dell’obbligo scolastico e pertanto rifiuta e condanna qualunque forma di lavoro infantile, in ottemperanza alla Convenzione ILO n. 138. Per quanto concerne il lavoro di adolescenti minorenni che non siano più in età di obbligo scolastico, nel caso in cui si trovasse nelle condizioni di dare lavoro a minorenni, Scama Strade S.r.l. si atterrà a quanto stabilito dalla procedura “Lavoro minorile”.

Lavoro forzato e obbligato

Scama Strade S.r.l. rifiuta e condanna qualunque forma di coercizione lavorativa in ottemperanza alla Convenzione ILO n.105 e adotta politiche di valorizzazione delle risorse umane fondate sulla partecipazione, sul coinvolgimento e sull’adesione personale e consapevole alla mission. Scama Strade S.r.l. ritiene fondamentale garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e salubre che non danneggi in alcun modo la loro salute e che ne favorisca il benessere psico-fisico, in ottemperanza Convenzione ILO n.155 e al D. Lgs. 81/08.

Salute e sicurezza

Scama Strade S.r.l. favorisce l’attività sindacale al proprio interno in ottemperanza alle Convenzioni ILO nn. 87, 135, 98 e allo Statuto dei Lavoratori e si impegna a ricercare e sperimentare relazioni industriali innovative.

Libertà di associazione

Scama Strade S.r.l. rifiuta qualunque forma di discriminazione basata sulla nazionalità, il sesso, la razza, la religione, l’appartenenza politica, l’età e la disabilità in ottemperanza alle Convenzioni ILO nn. 111, 100 e 159, alla Costituzione e allo Statuto dei Lavoratori.

Discriminazione

Scama Strade S.r.l. orienta la propria politica di assunzione sia sulla valutazione delle competenze professionali sia sulla presenza di un percorso personale coerente con l’identità dell’organizzazione.

Pratiche Disciplinari

Scama Strade S.r.l. rifiuta il ricorso a punizioni corporali, abusi verbali e coercizioni mentali e fisiche per imporre l’esecuzione del lavoro assegnato o per punire eventuali errori in ottemperanza alla Convenzione ILO n. 29 e allo Statuto dei Lavoratori. Nel caso in cui si giudicasse di dover ricorrere a sanzioni disciplinari, verrà preso a riferimento quanto previsto dal CCNL.

Scama Strade S.r.l. intende però promuovere rapporti di lavoro ispirati al reciproco rispetto e sostegno e alla cooperazione.

Orario lavorativo

Scama Strade S.r.l. riconosce e rispetta i diritti definiti dal CCNL.

Retribuzione

Scama Strade S.r.l. regola il sistema retributivo sulla base dei parametri definiti dal CCNL e sulla base del principio di sobrietà.

I reclami, in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati ed in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA8000, compresi le inadempienze alla presente Politica, possono essere indirizzati a:

Aziendale
SCA.MA. Strade Srl
Via I. Newton n. 12
20016 PERO (MI)
e-mail: info@scamastrade.it
Organismo di certificazione
Organismo di Certificazione RINA srl e-mail: SA8000@rina.org. Organismo di Accreditamento Internazionale

15 West 44th Street
6th Floor
New York, NY 10036
USA
+1-212-684-1414 +1-212-684-1515 (fax)
e-mail: saas@saasaccreditation.org www.sa-intl.org

La direzione stabilisce, in concomitanza del riesame della direzione, obiettivi specifici e misurabili nel breve e medio termine che vengono resi noti e condivisi a tutti i livelli dell’organizzazione.

La diffusione del presente documento alle parti interessate e a coloro che lavorano sotto il controllo dell’organizzazione, avviene sia tramite l’esposizione del documento nella bacheca aziendale che attraverso la pubblicazione sul nostro sito internet all’indirizzo: www.scamastrade.it

 
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Rete Sca.Ma. Strade